CONCEPT
MoMu il Merchandising di Design del Molise
“Una domanda ben posta è mezza risolta, le vere invenzioni, infatti, derivano dal porsi domande. C’è qualcosa di meccanico nel trovare soluzioni, ed è per questo che le menti veramente originali sono quelle che trovano problemi” Paul Souriau
MoMu (acronimo di Molise Museum) produce oggetti di Design evoluti, sensati, inediti e necessari, capaci di definire nuovi sistemi percettivi.
Ogni oggetto nasce da un'idea, spesso semplice, che attraverso una complessa fase di condivisione diventa la materializzazione degli slanci mentali, fughe in avanti, di un'immaginazione “aumentata”.
Non sono semplici oggetti, sono oggetti che creano un mondo di narrazioni: glamour, ironiche, ambigue, gioiose.
L’oggetto MoMu provoca intuizioni, reazioni e sensazioni; può essere gioioso ma anche triste, essere un gioco ma anche un “momento maledettamente serio”, di sicuro ti appartiene e a contatto con esso ne avverti l'urgenza.
Il nostro processo di selezione è un esame rigoroso del DNA del design di ogni articolo e della sua capacità di arricchirsi e ravvivarsi ad ogni utilizzo.
È diverso da qualsiasi altro che conosciamo e ti offre un'ampiezza unica e diversificata che speriamo possa attirare la tua curiosità e stimolare il tuo senso del design contemporaneo.
​
Il sottile spessore dell'esistere.
MOLISE FICTION
MoMu non genera risposte, mira invece a formulare domande davvero grandiose.
Il risultato è una produzione di oggetti HACKERATI, reinterpretati per svelarne opzioni “altre” rispetto a quanto previsto dalla loro prima progettazione e amplificati nelle potenzialità di utilizzo.
Artefatti FINZIONALI nell'uso ma realmente prodotti, provocanti e spesso provocatori nell'esplorare e criticare possibili FUTURI, di certo creano scenari, speculativi, di narrativa immaginativa...il DESIGN FICTION.
​
Anche IL FUTURO NON ESISTE ma si possono creare un numero illimitato di futuri possibili attraverso le dimensioni del desiderio e dell'immaginario
IL MOLISE NON ESISTE
Attraverso una capriola grafica MoMu ha voluto definire il campo d'azione, in cui forze opposte convivono. Un terreno di conflitto necessario, vitale, poiché senza conflitto nessuna narrazione è possibile. Un terreno che stimola il pensiero laterale che insegna a essere consapevoli che ci vogliono altri occhi per guardare il mondo, che esistono altri modi di fare le cose e altri modi di essere...un training mentale per scenari futuri possibili, desiderabili.
Nuvola M.A.V.A.:
Immaginazione strumento cognitivo che consente di imparare a danzare con l’incertezza;
Pensiero Utopico riflessione critica verso la realtà che si esprime attraverso la visualizzazione di visioni alternative;
Speculative Design non risolve problemi, ma cerca problemi da discutere, creando narrazioni di possibili realtà future che ci aiutino a interrogarci sulle implicazioni per il nostro presente;
Design Fiction pratica che intreccia design e finzione per creare artefatti evocativi. Integra il design con i principi della narrativa, della speculazione e della finzione.
​
© All rights reserved